La Banda dei Fuoriclasse

La Banda dei Fuoriclasse

Ciò che vi sto per mostrare mi rende davvero orgoglioso ed è il frutto della collaborazione avvenuta tra il programma televisivo "La Banda Dei FuoriClasse” ed il sottoscritto. Per chi non lo conoscesse è un programma realizzato in convenzione con il Ministero dell'Istruzione che accompagna i ragazzi dallo scorso 17 aprile 2020, nel pieno del primo lockdown e ha portato la scuola in tv per tutti gli studenti degli istituti primari e secondari di primo grado, con l’obiettivo di imparare divertendosi, in onda su Rai Gulp, canale 42 del digitale terrestre.

Dal 27 settembre 2021 “La Banda dei FuoriClasse”, sempre in diretta dal Centro di Produzione Rai di Torino, è tornato in un’edizione rinnovata, più attenta alla contemporaneità, alla sostenibilità e all’universo delle STEM. Scienza e tecnologia, curiosità e innovazione, sperimentazione e assaggi di futuro, con una squadra composta da alcune delle ricercatrici e divulgatrici più affermate nel nostro Paese.

In questo caso è stata Ottavia Bettucci, ricercatrice post-doc del team Tissue Electronics presso Centro Interdipartimentale di Ricerca sui Biomateriali (CRIB) che ha deciso di raccontare ai ragazzi la scienza partendo da un mio graffito per illustrare il personaggio di Rita Levi Montalcini ed io non posso che esserne immensamente felice poiché ho sempre ritenuto un lusso dare esempio giusto a chi ha il futuro in mano.

Al seguente link la puntata n.40 (dal minuto 49:10 l’intervento di Ottavia).

Watch More...