Sandro Pertini
Castel Maggiore
Questo è il mio ultimo graffito nonchè omaggio a Sandro Pertini; affinchè anche i giovani, i quali non hanno bisogno di prediche, ma di esempi di onestà, coerenza ed altruismo, possano conoscerlo. Oggi più che mai avremmo bisogno di Sandro Pertini.
"Giovani, se voi volete vivere la vostra vita degnamente, fieramente, nella buona e nella cattiva sorte, fate che la vostra vita sia illuminata dalla luce di una nobile idea."
"Disubbedire alle leggi ingiuste è un dovere civile."
"Sii sempre, in ogni circostanza e di fronte a tutti, un uomo libero e pur di esserlo sii pronto a pagare qualsiasi prezzo."
"Io credo nel popolo italiano. È un popolo generoso, laborioso, non chiede che lavoro, una casa e di poter curare la salute dei suoi cari. Non chiede quindi il paradiso in terra. Chiede quello che dovrebbe avere ogni popolo."
"Il fascismo per me non può essere considerato una fede politica… il fascismo è l’antitesi di tutte le fedi politiche, perché opprime le fedi altrui."
"Sono al fianco di chi soffre umiliazioni e oppressioni per il colore della sua pelle. Hitler e Mussolini avevano la pelle bianchissima, ma la coscienza nera. Martin Luther King aveva la pelle color dell’ebano, ma il suo animo brillava della limpida luce."